Sorridere aiuta a vivere meglio, influendo sulla nostra salute e sul rapporto che abbiamo con gli altri.
Nel caso non ti piacesse il tuo sorriso, creandoti problemi di sorridere in pubblico, oggi attraverso gli ultimi protocolli dell’odontoiatria adesiva puoi migliorare e cambiare l’estetica dei tuoi denti.
Uno dei metodi per cambiare il proprio sorriso è quello di ricorrere alle faccette dentali.
Le faccette, dette anche veneers, sono delle sottili lamine in ceramica con uno spessore che può andare da 0,7 fino a 0,2 millimetri. Con le moderne tecniche di odontoiatria adesiva in alcuni casi si può evitare la preparazione del dente (faccette no-prep).
Sono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore attraverso un processo adesivo che ne assicura stabilità e evita i distacchi.
Attraverso le faccette si possono correggere i problemi più comuni come denti discromici (cioè di colore diverso), presenza di spazi tra i denti (chiamati diastemi) e denti usurati, fratturati o ingialliti.
La durata nel tempo di questo trattamento è ottima: le faccette dentali sono spesso il più longevo trattamento di estetica dentale. Infatti, le faccette sono molto resistenti e tendono a deteriorarsi con minor frequenza rispetto ai denti naturali.
Per realizzarle servono tre sedute:
- la prima in cui si scansionano i denti e si eseguono le foto per creare lo smile design (la simulazione delle nuove forme dei denti)
- la seconda in cui si provano le modifiche dei denti attraverso un mock up e si preparano i denti prendendo la nuova impronta. A fine seduta ti verrà fornito un provvisorio prima della consegna delle faccette definitive
- la terza in cui vengono provate e cementate