EMERGENZA SANITARIA: Lo studio è dotato di tutti i presidi necessari a gestire una emergenza medica.

 

RADIOPROTEZIONE: Le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile; per questo abbiamo optato per la radiologia digitale. Durante i controlli di efficienza eseguiti con l’Esperto Qualificato, è stata verificata l’assenza di radiazioni in tutte le zone non interessate all’esame, risultato difficilmente ottenibile con altri tipi di apparecchiatura. Questo studio rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 230)

 

STERILIZZAZIONE: L’igiene è uno degli elemento a cui porgiamo maggiore attenzione. Lo studio odontoiatrico Venuti segue un rigido controllo per ciò che concerne il mantenimento dell’asepsi di tutti gli ambienti e delle superfici così come dello strumentario. Laddove è possibile utilizziamo materiali monouso. Tutti gli altri strumenti vengono sterilizzati in questo modo:

– lavaggio con disinfettanti di alto livello nella vaschetta ad ultrasuoni

 

– asciugatura e confezionamento in buste sigillate termicamente

 

– sterilizzazione in autoclave a vapore di classe B 1 134 gradi per 20 minuti. Il processo di sterilizzazione viene monitorato ad ogni ciclo con VAPOR-LINE (che verifica l’avvenuta sterilizzazione al termine del ciclo specifico), con controllo settimanale tramite BOWIE DICK TEST (che rileva i difetti di funzionamento ed esclude la presenza di bolle d’aria), con controlli mensili tramite HELIX TEST (che simula la penetrazione del vapore nei corpi cavi e porosi).

Lo studio è dotato di una sala attrezzata ed adibita unicamente alla sterilizzazione, in cui operano una sterilizzatrice autoclave di tipo ospedaliero ed un’imbustatrice-sigillatrice che garantisce il mantenimento della sterilità degli strumenti nel tempo.

SMALTIMENTO RIFIUTI: Questo studio ha stipulato un contratto con la ditta autorizzata per lo smaltimento dei rifiuti speciali.

IMPIANTO ELETTRICO: L’impianto elettrico dello studio soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/1990 – Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici. La verifica dell’impianto elettrico viene effettuata con cadenza biennale come da legge.

PRIVACY: Vengono rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (Dlgs. 196 del 30/06/03 e successivi).