[themecolor]Bambini e dentista[/themecolor]

Negli ultimi anni, lo studio si è concentrato particolarmente nella cura d ei bimbi. Per i bambini, i cartoni animati rendono piacevole la seduta dal dentista tramite un dispositivo mobile (occhialini) e tramite la tv a schermo di fronte alla poltrona.

Inoltre  la tv può essere utilizzata come analgesico, per alleviare il dolore nei bambini che affrontano circostanze poco gradevoli  (come dimostrato in uno studio del Prof. Carlo Bellieni dell’Università di Siena)

[themecolor]La Pedodonzia [/themecolor]

è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare i pazienti bambini e adolescenti.

Un approccio sin dai 3-4 anni di età con la figura di un odontoiatra è importante per stabilire con i bambini un rapporto di fiducia e superare gli stati di ansia e i blocchi psicologici.

Nel nostro studio ogni bambino viene inserito in un programma di prevenzione della carie attraverso l esecuzione di sigillature, di fluoroprofilassi , test salivari e  richiami periodici di igiene.

[themecolor]Cosa sono le sigillature?[/themecolor]

Le sigillature sono delle vernici poste nei solchi  dei denti posteriori (premolari e molari permanenti dove più facilmente si annidano batteri e si deposita la placca dentale per rendere più facile il lavaggio.

[themecolor]Cosa è la fluoroprofilassi?[/themecolor]

La fluoroprofilassi è l’applicazione del fluoro attraverso un gel per diminuire attività della placca batterica (e quindi la produzione degli acidi che portano alla carie) e rinforzare lo smalto.

[themecolor]Cosa è il test salivare?[/themecolor]

Il test della saliva permette di valutare la capacità della saliva di contrastare la carie e il tipo di batteri presenti in bocca per stabilire per ogni paziente il grado di rischio di sviluppare la carie e prendere le dovute precauzioni con un piano di prevenzione personale per ogni paziente.

[themecolor]Prenota subito la prima visita specialistica per il tuo bambino, è gratuita! [/themecolor]